Notizie Geopolitiche

Avorio illegaleLe autorità di Bankok hanno distrutto in modo plateale, addirittura con una cerimonia tenutasi davanti ad una grande folla, più di due tonnellate d’avorio sequestrate ai bracconieri e ai trafficanti illegali.

Il redditizio commercio verso la Cina e verso altri paesi asiatici come il Laos del prezioso materiale rappresenta un dramma per il paese orientale, dove la popolazione degli elefanti viene decimata, ma i trafficanti hanno fatto transitare per il paese zanne provenienti anche dal Congo e dal Kenya nonostante la specifica Convenzione del 1989 che vieta il recupero e la vendita di avorio, che poi viene utilizzato per fare ornamenti, talismani, o nella medicina naturale.

Lo scopo della cerimonia di polverizzazione dell’avorio ha lo scopo di mostrare sia ai trafficanti che alla comunità internazionale la determinazione della Thailandia nel porre fine a questo genere di traffico.