Tripodi alla 5° Conferenza ONU per i Paesi meno sviluppati – Doha, 5-9 marzo 2023

Farnesina

Il Sottosegretario Maria Tripodi rappresenterà l’Italia alla V Conferenza delle Nazioni Unite per i Paesi meno sviluppati di Doha (Least Developed Countries – LDC).
La Conferenza, cui parteciperanno delegazioni governative di oltre 150 Paesi, mira a rilanciare la solidarietà internazionale verso gli LDCs, favorendo la mobilitazione di risorse e l’adozione di misure per agevolare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I lavori si articoleranno su sei aree prioritarie di intervento: contrasto alla povertà, investimenti in tecnologia e innovazione, riforme strutturali, rafforzamento del commercio internazionale dei paesi meno sviluppati, contrasto a cambiamenti climatici e degrado ambientale, mobilitazione della solidarietà internazionale. Verrà adottata inoltre la Doha Political Declaration, che rilancia la solidarietà internazionale verso i Paesi meno sviluppati.
Il Sottosegretario Tripodi prenderà inoltre parte all’evento “Flip the Script – from Potential to Prosperity” – l’iniziativa della Campagna d’Azione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite volta ad accelerare i progressi verso il perseguimento dell’Agenda 2030 – nel corso del quale ribadirà l’impegno italiano verso la protezione e l’empowerment delle donne e dei giovani.
È previsto infine un intenso programma di incontri bilaterali con i Paesi LDC, nel corso dei quali il Sottosegretario ribadirà la solidarietà italiana e l’impegno ad assumere misure a favore dei Paesi che sono più indietro sulla strada dello sviluppo; promuoverà inoltre la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale 2030.