Trump e Putin si incontreranno a Helsinki il 16 luglio

di Elisabetta Corsi – 

Il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si incontreranno, il 16 luglio prossimo, a Helsinki e non a Vienna come si era ipotizzato in un primo momento. Una delle cose che preme di più a Trump è di rafforzare i suoi rapporti con Putin, che ha anche difeso nel recente G7 in Canada in occasione del quale ha proposto agli altri paesi partecipanti di riammettere la Russia. Sarà un incontro dove si parlerà di molti argomento ma l’accento sarà posto sul tema della sicurezza della rete e delle politiche della Nato.
I temi in discussione saranno in particolare la guerra in Siria e la situazione in Ucraina, soprattutto in relazione alla situazione in Crimea, uno dei principali motivi di scontro tra occidente e Mosca.
Altre questioni spinose sul tavolo sono i rapporti con la Corea del Nord e con l’Iran oltre alle relazioni tra Cina e Russia, in particolare in relazione alla crisi con Pyongyang.
L’incontro storico avverrà dopo il summit dei paesi membri della Nato a Bruxelles e la prima visita di Trump nel Regno Unito, dove incontrerà la premier britannica Theresa May. L’assistente presidenziale russo per gli affari esteri, Yuri Ushakov, ha dichiarato al giornale inglese Indipendent: “Questo incontro è stato programmato da lungo tempo. È di enorme importanza sia per la Russia che per gli Stati Uniti ma anche per un cambiamento in meglio della situazione internazionale. Io penso che sarà il principale evento diplomatico dell’estate”. Per Putin è un’opportunità e il primo passo per restaurare una solida relazione tra le due potenze dando almeno una parvenza di rispetto dei reciproci interessi. I rapporti tra Mosca e Washington hanno infatti toccato negli ultimi anni il punto più basso dai tempi della guerra fredda.