Tu-22M3 russi bombardano in Siria partendo dall’Iran

Notizie Geopolitiche –

Tu-22M3Alleanza militare sempre più stretta tra Mosca e Teheran: il profilo Twitter di Warfare Worldwide ha postato foto che provano la presenza nella base iraniana di Hamadan, nell’Iran centro-occidentale, di bombardieri Tu-22M3 e di jet Su-34. La cosa è stata poi confermata dal ministero della Difesa russo, senza entrare in ulteriori specificazioni.
Si è tuttavia saputo che i Tu-22M3 partiti dalla base iraniana hanno colpito in Siria cinque depositi di armi nelle aree controllate dai jihadisti dell’Isis. Nella base di Hamadan vi sono anche aerei da trasporto militare IL-76.
Tuttavia per colpire i jihadisti in Siria gli aerei hanno volato sopra il territorio iracheno, segno evidente del via libera di Baghdad arrivato dopo gli accordi con gli Stati Uniti.
Il Tu-22M3 è un’aereo costruito dalla sovietica Tupolev nel 1969 e, riadattato con l’attuale tecnologia, risulta essere uno degli aerei più potenti e temibili in assoluto: ha una velocità massima di 2.300 km/h, un’autonomia di 7mila km e una capacità di tangenza di 13mila m. e un raggio d’azione di 2.400 km; monta motori turbogetto Kuznetsov NK-25 con postbruciatore, dalla capacità di spinta di 245 kN.

Foto: profilo Twitter di Warfare Worldwide.