UCRAINA. Il Quartetto di accorda su dove inviare gli osservatori Osce

Notizie Geopolitiche –

ucraina slaviansk milizianiDa Kiev si è appreso che il presidente ucraino Petro Poroshenko, quello francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin si sono sentiti per accordarsi su dove inviare gli osservatori dell’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), nel contesto dei continui scontri che contravvengono il cessate-il-fuoco stabilito con il Minsk-2 del 12 febbraio.
In un comunicato emesso dall’ufficio di presidenza ucraina si legge che “Gli interlocutori hanno sostenuto la proposta ucraina di dispiegare degli osservatori dell’Osce in tutti i punti in cui il cessate-il-fuoco è violato, a partire da dieci località” delle regioni di Lugansk e di Donetsk.
I quattro leader, che formano il cosiddetto “Quartetto di Normandia”, “hanno inoltre concordato che l’Osce dovrà assumere un ruolo ancora più importante nella sorveglianza della tregua e nel ritiro delle armi. Hanno chiesto all’Osce di pubblicare un rapporto quotidiano sugli sviluppi in corso”.