Uruguay. Terza dose di Pfizer per gli immunodepressi vaccinati con il CoronaVac

di Alberto Galvi

Il ministero della Sanità uruguaiana ha annunciato che alle persone moderatamente e gravemente immunodepresse alle quali è stato somministrato il vaccino CoronaVac contro il Covid-19 potranno ricevere una terza dose di Pfizer.
Il ministero ha spiegato che la decisione è dovuta alla verifica della minore risposta immunitaria di questa popolazione allo schema di vaccinazione primaria. Coloro che hanno ricevuto gli immunizzanti da Pfizer o AstraZeneca possono essere re-inoculati almeno 90 giorni dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino CoronaVac.
Nel frattempo chi ha ricevuto una dose di vaccino cinese CoronaVac potrà ricevere le due dosi di Pfizer. Le persone trapiantate e i pazienti sottoposti a emodialisi inizieranno la prossima settimana a ricevere la terza dose.
A quasi cinque mesi dall’inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid-19, i numeri dei vaccinati uruguayani del 72% di vaccinati con una dose e 61% con due
Per diverse settimane in rapporto alla sua popolazione l’Uruguay è stata la nazione con il maggior numero di decessi giornalieri, con un record di 79 decessi il 15 aprile, ma negli ultimi 7 giorni ha registrato una media di 6 decessi giornalieri.
Il paese di 3,5 milioni di persone ha attualmente 2.467 contagi giornalieri, in forte calo rispetto al picco raggiunto alla fine di maggio, quando contava circa 37mila persone affette dalla malattia. Gli ottimi tassi di immunizzazione vanno di pari passo con un forte calo di contagi, decessi e ricoveri in terapia intensiva, che sono stati registrati a partire da giugno.