Notizie Geopolitiche –
Riveste un significato politico importante il risultato delle elezioni suppletive che si sono svolte in Alabama, tradizionale roccaforte repubblicana e alle presidenziali bacino di voti di Donald Trump: il candidato democratico Doug Jones ha vinto in modo risicassimo ma determinante sul repubblicano Roy Moore, 49,6 a 48,7%. Al momento sono ancora in corso gli ultimi controlli, poiché se il distacco dovesse finire con uno scarto dello 0,5% il riconteggio sarebbe obbligatorio.
Il presidente Usa Donald Trump si è congratulato con Jones ed ha twittato che “I repubblicani avranno un’altra chance per questo seggio molto presto. Non finisce mai!”.
Tuttavia l’entrata in Senato di Jones, che ha preso il posto del segretario alla Giustizia Sessions, sposta pericolosamente l’asticella della maggioranza, dal momento che i repubblicani hanno appena un seggio di vantaggio, 51 su 100.
“Il 12 dicembre è un giornata storica – ha commentato il neo senatore – la gente dell’Alabama ha parlato… hanno vinto dignità e rispetto”.