Usa. Armato entra in sinagoga e uccide 11 persone, ‘tutti gli ebrei devono morire’

Notizie Geopolitiche

Verso le 16.00 (ora italiana) un uomo armato, identificato poi come il 46enne camionista Robert Bowers, è entrato nella sinagoga della “Tree of Life Congregation” di Pittsburgh (Pennsylvania) mettendosi a sparare all’impazzata ed uccidendo 11 persone. Giunti gli agenti della polizia ha girato l’arma contro di loro ferendone tre prima di essere immobilizzato ed arrestato. La sinagoga era colpa di fedeli per lo shabbah, e da quanto si è appreso al momento di sparare aveva urlato “tutti gli ebrei devono morire”. Sulle sue pagine social riportava frasi e slogan antisemiti e suprematisti bianchi.
Le autorità hanno invitato gli abitanti della zona a non uscire di casa o di mettersi al riparo, ed anche la poco distante università Carnegie Mellon è stata posta in sicurezza.
Con un tweet il presidente Donald Trump aveva da subito comunicato che “Seguo gli eventi in corso a Pittsburgh, in Pennsylvania. Le forze dell’ordine sono sul posto. Le persone nella zona di Squirrell Hill dovrebbero restare al coperto, sembra che ci siano diverse vittime, attenzione all’uomo armato. Dio vi benedica tutti!”.