Usa. Arrestato l’autore della fuga di notizie dal Pentagono

Zelensky aveva incolpato la Russia.

Notizie Geopolitiche –

Gli agenti dell’Fbi hanno provveduto ad arrestare la talpa del Pentagono che ha diffuso documenti classificati inerenti il supporto Usa all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Si tratta di Jack Teixeira, 21 anni, aviere riservista della 102esima divisione del reparto intelligence della Guardia nazionale aeronautica del Massachusetts. Il giovane è stato fermato a North Dighton, dove vive con i genitori.
Teixeira era assistente presso il sistema di comunicazione dell’Aeronautica, per cui aveva accesso a documenti classificati che ha poi diffuso su alcuni canali social e sul gruppo Thug Shaker Central, dove era registrato con il nome di O.G. (Original Gangster).
Da quanto si è appreso il giovane tecnico informatico voleva solo fare lo spaccone con gli amici, per cui viene esclusa l’interferenza straniera. Della fuga di notizie il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva accusato i servizi russi. Sul suo profilo TikTok vi sono immagini che richiamano al nazismo, ma la stampa Usa ha anche riportato che Teixeira era appassionato di armi e che in un video urlava frasi razziste presso un un poligono di tiro.
Patrick Ryder, portavoce del Pentagono, ha parlato in maniera di “atto criminale deliberato”, e al Pentagono è stato ridotto all’osso il numero di coloro che potranno avere accesso a documenti classificati.
Teixeira è già comparso davanti al giudice David Hennessy del tribunale di Boston, il quale lo ha incriminato per “trasmissione non autorizzata” di materiale riservato.