Usa. Biden dà del ‘macellaio’ a Putin, ‘non può rimanere al potere’

Blinken e Macron più prudenti, ‘serve evitare l’escalation delle parole’.

Notizie Geopolitiche

Il presidente Usa Joe Biden è tornato ad attaccare con parole pesanti il collega russo Vladimir Putin definendolo “un macellaio”, ed affermando sostanzialmente la necessità di un cambiamento di regime in Russia. Biden ha fatto le sue affermazioni in occasione della sua visita in Polonia, ma quel “Putin non può rimanere al potere” non è stato digerito neppure dal suo staff, con il segretario di Stato Antony Blinken che ha tentato di attenuare il colpo: “il presidente Usa ha semplicemente sostenuto che Putin non può fare guerra contro l’Ucraina o contro nessun altro”.
Il termine “macellaio” riferito al capo di un paese come la Russia è un termine disdicevole per il ruolo che Biden riveste, ed il presidente francese Emmanuel Macron ha puntualizzato che “non userei la parola macellaio”, anche perché “bisogna evitare una escalation di parole e di azioni”.
La Francia è uno dei pochi paesi a tenere un canale aperto con Mosca, e Macron ha annunciato che già in questi giorni avrà un nuovo colloquio telefonico con Putin.