USA. Budget 2020: più spese militari, muro e tagli a sanità e ambiente

Notizie Geopolitiche – 

Di fronte alla proposta di budget federale presentata al Congresso dal presidente statunitense Donald Trump per l’anno fiscale 2020, il rischio è quello di un futuro nuovo shutdown.
Il totale della manovra sarà di 4.700 miliardi di dollari, ma a fare presagire una nuova guerra tra repubblicani e democratici è il modo in cui questi fondi dovrebbero essere distribuiti.
Trump ha infatti previsto un incremento delle spese militari a fronte di un taglio al budget della sanità pubblica, dei trasporti, del dipartimento di stato e dell’EPA, l’agenzia per la protezione ambientale. Una delle voci, che probabilmente diventerà quella attorno alla quale si concentreranno la maggior parte delle polemiche, è quella che prevede un finanziamento di 8.6 miliardi di dollari per la costruzione del muro al confine con il Messico, il quale per Trump rappresenterebbe la soluzione definitiva al problema dell’immigrazione mentre, per i democratici, sarebbe un’opera inutile oltre che contraria ai principi di umanità; proprio lo stallo su questo tema generò pochi mesi fa il cosiddetto shutdown, ossia il blocco di tutti i servizi federali non indispensabili.