Usa. Cnn vince causa contro Trump su caso Acosta

Notizie Geopolitiche – 

Sarà restituito, almeno temporaneamente, il pass per la Casa Bianca al reporter della Cnn Jim Acosta, al quale era stato ritirato dopo un acceso diverbio avuto con il presidente Usa, Donald Trump, nel corso di una conferenza stampa.
Il giudice Timothy Kelly, della corte distrettuale di Washington DC, ha infatti dato ragione ad Acosta e alla Cnn, affermando che il pass potrà essergli ritirato soltanto dopo che il giornalista sia stato ritenuto colpevole in seguito a un regolare processo e non per decisione unilaterale della Casa Bianca.
L’amministrazione sosteneva infatti che la Cnn avrebbe comunque potuto andare un altro reporter in sostituzione di Acosta, ma il giudice ha invece valutato come “irreparabile” il danno subito dal giornalista e dalla emittente, respingendo le motivazioni del governo.
Il rapporto del Tycoon con i media non è mai stato amichevole: gli attacchi portati contro di lui in campagna elettorale dalle primcipali televisioni e quotidiani americani hanno infatti, in seguito alla sua elezione a presidente, creato un clima di tensione che il comportamento, spesso ostile, di Trump nei confronti della stampa non ha aiutato a placare.