Usa. E’ una donna il nuovo capo della polizia di New York

Il detective afroamericano Keechant Sewell sarà il nuovo capo della Polizia nella città di New York.

di Lorenzo Olivanti –

Una donna afroamericana, Keechant Sewell, già detective della contea di Nassau, verrà nominata a capo della Polizia di New York. La Sewell sarà la prima donna della storia della città di New York a ricoprire questa carica, prenderà il comando del più grande e conosciuto distretto di polizia degli Stati Uniti. La scelta del nuovo capo della polizia del NYPD è stata fatta dal neo sindaco eletto Eric Adams, in passato poliziotto anch’egli. A riferire la notizia è stata la CNN, annunciando che oggi ci sarà la nomina ufficiale.
La 49enne, originaria del Queens a New York è stata per 23 anni al servizio nel dipartimento della contea di Nassau, nello Stato di New York e da settembre 2020 era a capo della divisione investigativa del distretto. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli nell’unità narcotici, raggiungendo ottimi risultati e nella contrattazione per il rilascio di vittime di ostaggi. Arriva in un momento di radicale cambiamento per il dipartimento di polizia della Grande Mela. Il commissario Sewell sarà chiamata a contrastare una situazione di violenza fatta di sparatorie e omicidi, tornati in aumento, stando alle statistiche, dopo anni di sostanziale miglioramento.
Assumerà la carica dal 1 gennaio e sostituirà Dermont Shea, commissario con trent’anni di servizio, prossimo alla pensione.
Il neo sindaco eletto Eric Adams, che andrà anch’egli a sostituire il 1 di gennaio 2022 il sindaco uscente di New York, Bill De Blasio, in una dichiarazione ufficiale alla CNN ha detto: che “Keechant Sewell è una persona che combatte il crimine con l’esperienza e l’intelligenza emotiva che servono per offrire ai newyorkesi sia la sicurezza di cui hanno bisogno, sia la giustizia che meritano”, ed ha aggiunto che “Il capo Sewell si sveglierà ogni giorno concentrata sul come tenere i newyorkesi al sicuro e sul come migliorare la sicurezza della nostra città. Sono entusiasta di averla al timone della polizia di New York”, ha detto.
Anche la Police Benevolent Association di New York City, il sindacato che rappresenta gli ufficiali della città, ha voluto accogliere la neo commissaria della Polizia di New York con una dichiarazione ufficiale: “Diamo il benvenuto al nuovo capo della polizia Keechant Sewell, al comando nella sede di polizia più difficile che c’è in America”, ha dichiarato il presidente della PBA Patrick Lynch, ripreso dalla CNN News.
Dello stesso avviso è la Legal Aid Society che ha accolto con favore la nomina dichiarando: “speriamo che la commissaria Sewell, porterà un nuovo approccio al timone di un Dipartimento di Polizia che ha un disperato bisogno di riforme”.
Si attende soltanto l’annuncio formale, che avverrà mercoledì mattina in un complesso residenziale pubblico del Queens con le prime dichiarazione del nuovo commissario.