Usa. Il gruppo russo di mercenari Wagner dichiarato “organizzazione criminale”

di Alberto Galvi

Gli Stati Uniti hanno dichiarato che designeranno il gruppo russo di mercenari Wagner come organizzazione criminale, che ha reclutato decine di migliaia di prigionieri russi per combattere in Ucraina. Il gruppo Wagner ha circa 50mila combattenti attualmente schierati in Ucraina, inclusi 10mila appaltatori e 40mila detenuti; è controllato da Yevgeny Prigozhin, un uomo d’affari vicino al presidente russo Vladimir Putin.
Il Tesoro degli Stati Uniti designerà formalmente Wagner come organizzazione criminale transnazionale, mettendola sullo stesso piano della mafia italiana e della criminalità organizzata giapponese. Tale dichiarazione consentirà una più ampia applicazione delle sanzioni contro la tentacolare rete globale del gruppo, che comprende operazioni mercenarie e attività commerciali in Africa e altrove.
Ai sensi dell’ordine esecutivo 13581 degli Stati Uniti verranno congelati tutti i beni statunitensi di Wagner e proibito ai cittadini statunitensi di fornire fondi, beni o servizi al gruppo. Prigozhin ha descritto Wagner come una forza completamente indipendente con i propri aerei, carri armati, razzi e artiglieria. Il Gruppo Wagner è accusato negli Stati Uniti di interferenza nelle elezioni americane.
Oltre alle nuove sanzioni, gli Stati Uniti hanno rilasciato foto recentemente declassificate di vagoni ferroviari russi in viaggio dalla Russia alla Corea del Nord e ritorno a novembre, in quella che viene ritenuta essere la consegna iniziale di razzi e missili di fanteria da impiegarsi in Ucraina. I trasferimenti di armi dalla Corea del Nord al gruppo Wagner sono in diretta violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il mese scorso Prigozhin ha negato di aver preso in consegna armi dalla Corea del Nord. Il relativo successo dei combattenti del Wagner in Ucraina ha generato tensioni all’interno del Cremlino in quanto il gruppo sta diventando un centro di potere rivale dell’esercito russo e di altri ministeri. Prigozhin sta cercando di promuovere il proprio interesse in Ucraina, compresa la cattura da parte del gruppo Wagner della scorsa settimana della città di Soledar, nell’oblast di Donetsck.
Il gruppo Wagner è stato fondato nel 2014 ed è stato coinvolto in conflitti in Africa, America Latina e Medio Oriente, ma le lotte intestine di Prigozhin con i funzionari del Cremlino potrebbero avere un esito negativo in quanto Putin si sta sempre più schierando con i rivali di Prigozhin nei circoli di potere. Infatto il presidente russo non ha attribuito direttamente a Wagner i successi nell’area di Bakhmut. Putin sta probabilmente tentando di ridurre l’importanza di Prigozhin a favore dei emergenti funzionari militari russi professionisti.
Wagner è stato sanzionato dagli Stati Uniti dal 2017, mentre l’Unione Europea ha imposto sanzioni nel 2021. Il gruppo opera in paesi come Libia, Mali, Siria, regione Ucraina del Donbas e Repubblica Centrafricana. Il gruppo sta anche diffondendo la sua influenza nella regione del Sahel.