Usa. Mezza vittoria di Trump, ‘Tik Tok sarà americano’

Notizie Geopolitiche

Mezzo passo indietro e mezza vittoria per Donald Trump sulla querelle di Tik Tok, il popolare social cinese per i video verso il quale l’amministrazione Usa aveva dichiarato guerra, arrivando a proibirne l’uso.
Lo stop definitivo a TikTok negli Usa sarebbe dovuto entrare in vigore oggi, ma alla fine l’intervento della Casa Bianca ha portato ad una mediazione con gli sviluppatori della popolare app, Byte Dance, secondo cui la statunitense Oracle con Walmart acquisirà il 12,5% di TikTok Global e ne sarà partner tecnologico.
Trump ha affermato con la sua proverbiale enfasi che “Sarà un affare fantastico e ho già dato la mia benedizione”, e che “sarà sicuro al 100% e sarà americano al 100%”. Ha poi aggiunto che l’iniziativa creerà 25mila posti di lavoro negli Usa e porterà 5 miliardi di dollari per la formazione.
In realtà i termini non sono ancora del tutto chiari, e da Tik Tok è stato fatto sapere che “siamo lieti di aver confermato oggi una proposta che pone fine alle preoccupazioni dell’Amministrazione sulla sicurezza e risponde alle domande sul futuro di TikTok negli Stati Uniti”, frase sibillina messa lì forse per prendere tempo.
Tra l’altro oggi negli Usa un giudice ha sospeso l’ordine del Dipartimento del Commercio di rimuovere WeChat dagli app store.