Usa. Obama ordina un cyber attacco alla Russia. Mosca, ‘risponderemo’

Notizie Geopolitiche

cyber-attacco-militareLa Nbc ha reso noto di un ordine del presidente Usa Barak Obama alla Cia di preparare un cyber attacco “senza precedenti” contro la Russia, dopo che nei giorni scorsi l’intelligence ha dato come certo un attacco dello stesso genere da parte dei russi in occasione delle presidenziali dell’8 novembre.
Washington vorrebbe così lanciare un messaggio chiaro, “mettere in imbarazzo la leadership russa” e nel contempo impedire preventivamente che gli hacker di Mosca compiano attacchi informatici verso gli Stati Uniti.
Della cosa sarebbe stato incaricato uno specifico team della Cia composto da centinaia di tecnici i quali hanno a disposizione un cospicuo budget: una delle azioni potrebbe consistere nel portare alla luce i fiumi di denaro che il presidente russo Vladimir Putin e gli oligarchi russi avrebbero depositato all’estero.
Il consigliere del Cremlino Iuri Ushakov, citato dalla Tass, ha fatto sapere che Mosca risponderà ai piani della Cia: “Certamente, lo faremo – ha dichiarato -. Questo è già al limite della villania”.

obama-serio-grande