Usa. Pelosi rieletta alla presidenza della Camera. E parla già di impeachment

Approvato il bilancio senza il muro di Trump, ma l’iniziativa sarà bloccata al Senato.

di Guido Keller –

La maggioranza democratica alla Camera, uscita dalle recenti elezioni di medio termine, ha eletto la 78enne Nancy Pelosi al ruolo di speaker. Per la pasionaria si tratta di un ritorno alla presidenza dell’Assemblea in quanto già aveva rivestito il delicato quanto importante incarico dal 2007 al 2011, quando diventò la prima donna al vertice dell’istituzione.
Pelosi rappresenta una mina per il presidente Donald Trump, costretto di continuo ad inciampare nel Russiagate, ed ha già fatto sapere nel corso di un’intervista alla Nbc che “non dovremmo fare l’impeachment per motivi politici ma non dovremmo evitare l’impeachment per motivi politici”. Al Washington Post ha detto di “rispettare il ruolo che Trump ricopre più di quanto lo rispetti lui”.
Il primo voto alla Camera è stata l’approvazione del bilancio senza i miliardi richiesti da Trump per la costruzione del muro al confine con il Messico, un provvedimento destinato ad infrangessi contro la maggioranza repubblicana al Senato.
Intanto, non essendoci ancora l’accordo sul bilancio, continua lo shutdown del governo, cioè manca l’approvazione per i finanziamenti ai vari dipartimenti per cui non vengono finanziate le spese correnti del governo federale ritenute non indispensabili. Un quarto delle agenzie federali, dalla sicurezza interna alle forze dell’ordine, dalla raccolta delle tasse ai trasporti e ai parchi sono così state provvisoriamente chiuse e ben 400mila impiegati lavorano senza ricevere stipendio, mentre altri 200mila sono rimasti semplicemente a casa. Il Pentagono è pienamente operativo in quanto il suo bilancio è stato spacchettato da quello generale.
Pelosi, nata a Baltimora e discendente di immigrati italiani (oggi la sua famiglia denuncia 25 milioni dollari all’anno) ha voluto festeggiare l’elezione alla prestigiosa ambasciata italiana, dove ha incontrato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, in visita in questi giorni negli Usa.
Il presidente Usa Donald Trump si è comunque voluto congratulare con la neoeletta presidente della Camera.