Usa. Quanto costa la famiglia Trump ai contribuenti americani?

di Manuel Giannantonio

Le spese legate ai viaggi del nuovo presidente Usa avrebbero già raggiunto 10 milioni di dollari in un mese. Secondo il Washington Post, il tenore di vita della famiglia presidenziale è un autentico “incubo logistico” per i servizi segreti. Una lunga inchiesta pubblicata dal prestigioso quotidiano dettaglia il tenore di vita condotto dalla famiglia Trump da quando sono alla Casa Bianca. Secondo il giornale “il presidente Trump e la sua squadra si involano per un terzo weekend consecutivo verso il club Mar a Lago in Florida (…); Eric e Don jr (i figli del presidente) saranno a circa 8mila chilometri dall’Arabia Saudita, accompagnati da una squadra dei servizi segreti. Un gruppo di poliziotti assicurerà presso la Trump Tower a Manhattan, dove risiedono Melania e il figlio Barron”, spiega il quotidiano della capitale federale. Partendo da questa situazione il giornale ha tentato di indagare sui costi di gestione della famiglia presidenziale.
Secondo un rapporto del governo, i tre weekend in Florida del presidente, durante i quali l’amministrazione assicura di lavorare, costeranno circa 10 milioni di dollari di fondi federali. Oltre all’utilizzo dell’aereo, occorre aggiungere la mobilitazione delle guardie costiere impiegate per la sorveglianza e la gestione del trasferimento di tutti gli agenti di sicurezza che si spostano con l’amministrazione americana.
Secondo la polizia della Grande Mela, la città sborsa circa 500mila dollari al giorno per mantenere alto il livello di sicurezza nella zona della Trump Tower. Una spesa che ammonta a circa 183 milioni di dollari secondo il Washington Post. Per ora, Melania ha deciso di continuare a viverci nonostante la tradizione americana preveda la first lady dimorare alla Casa Bianca.
Ma non è tutto. Occorre anche attuare il dispositivo di sicurezza per i quattro figli del presidente. Un autentico gratta capo per i servizi segreti. All’inizio del mese il giornale svelava che i servizi segreti e l’ambasciata degli Stati Uniti hanno speso circa 100 mila dollari in camere di albergo per permettere a Eric Trump di andare in Uruguay per la presentazione di un progetto immobiliare. Negli Stati Uniti le famiglie presidenziali beneficiano di diverse decenni di protezione h24 nei loro spostamenti personali. Il gabinetto di analisi Judicial Watch, dedicato alla sorveglianza delle attività del governo americano, ha stimato a circa 97 milioni di dollari le spese legate alla sicurezza delle attività governative in otto anni di presidenza. Su simili basi Trump e la sua famiglia potrebbero costare ai contribuenti americani diverse centinaia di milioni di dollari in quattro anni.