Usa. Testato aereo senza pilota a Mach 6

di Guido Keller –

Ha volato oltre i 7.000 km/h l’X-51A Waverider, un aereo ipersonico testato sopra le acque del Pacifico: sganciato dall’ala di un bombardiere B52 che era partito dalla base californiana di Edwards, il Waverider, che è un velivolo senza pilota ed è simile più ad un missile con ali ridottissime che ad un aereo,  ha compiuto un volo di pochi minuti, guidato a distanza, fino a cadere nelle acque dell’oceano.
Il Waverider (cavaliere delle onde) è partito spinto da motore a razzo a combustibile solido, cosa che gli ha permesso di raggiungere una velocità tale da far accendere il combustibile liquido arroventato dall’ attrito con l’aria, suo propulsore principale: il motore a reazione, noto come ‘scramjet’ o statoreattore, gli ha permesso quindi di raggiungere la velocità di Mach 6, cioè 6 volte la velocità del suono, circa 7.000 km/h.
Nel 2004 la Nasa aveva fatto volare un aereo senza pilota a velocità Mach 9,6, cioè 11.265 km/h, ma poi il velivolo si era disintegrato.
La sperimentazione delle Forze Usa, guidate dal presidente Premio Nobel per la Pace Obama, ha lo scopo di arrivare ad un aereo in grado di attraversare l’Atlantico in un’ora.