Usa. Trump garantisce ad Abe protezione militare e rilancio degli accordi di scambio

Notizie Geopolitiche

Il presidente Usa Donald trump ha ricevuto alla Casa Bianca il premier giapponese Shinzo Abe al quale ha dato rassicurazioni circa la complessa situazione in oriente, dove la politica militare cinese sta comportando nervosismo e costringendo i paesi dell’area all’aumento delle spese militari.
Trump ha ribadito ad Abe la solidità dell’alleanza tra i due paesi e ha garantito che “Ci impegniamo per la sicurezza del Giappone” con cui “abbiamo molti interessi comuni”. L’alleanza tra i due paesi, ha insistito, “è il fondamento della pace e della stabilità nella regione del Pacifico”.
Trump ha anche confermato che gli Usa sono pronti a proteggere il Giappone dalla minaccia nucleare nordcoreana, per quanto oggi due paesi siamo tornati a chiedere “alla Corea del Nord di abbandonare il programma missilistico nucleare e di fermare le provocazioni”.
In merito alla cassazione da parte di Trump del Tpp, il Trans Pacific Partnership (trattato commerciale trans Pacifico sottoscritto con Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam), il presidente Usa ha detto ad Abe che “Lavoreremo a un nuovo accordo commerciale che sia libero, equo e reciproco”.
Una curiosità: in conferenza stampa si è notato che Trump non portava le cuffie per la traduzione. In più si sono chiesti via tweet se il Tycoon comprendesse il giapponese.