Usa. Wikileaks rivela le nuove tecniche della Cia di intromissione nella privacy

di Manuel Giannantonio –

Il sito Wikileaks ha pubblicato una nuova ondata di documenti inerenti lo spionaggio e le varie tecniche messe in atto dalla Cia. Il sito afferma che gli smartphone possono essere abilmente manomessi e controllati. La a creatura di Assange Wikileaks, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha pubblicato milioni di documenti negli ultimi mesi che rivelavano le oscure attività della Cia. Dopo le rivelazioni di Bradley Manning (oggi Chelsea) sulle sbavature dell’esercito americano congiunte a quelle di Edward Snowden (la “talpa del Datagate”) sulle intercettazioni della Nsa, Wikileaks ha presentato questo nuovo materiale con il codice Vault 7.
I documenti rivelano che la Cia avrebbe decriptato i servizi di messaggeria quali i popolarissimi Whatsapp e Telegram, e sfruttato il sistema Android per recuperare dati intercettati in conversazioni.
Oltre agli Iphone e i sistemi Windows e Android, la Cia “ha ugualmente preso di mira i televisori connessi ad internet, che possono essere impostati su “off” dando l’illusione di non essere collegati, come riporta Usa Today. Wikileaks afferma che in modalità “off” la televisione funziona come un microchip, registra le conversazioni e le invia tramite la rete a un server della Cia.
Wikileaks indica ugualmente che il servizio di pirataggio della Cia conta più di 5mila membri che hanno prodotto migliaia di software pirati. Questi strumenti segretissimi sono circolati tra ex hackers che hanno lavorato per il governo. Proprio uno tra loro ha fornito queste informazioni a Wikileaks.
La Cia ha diramato un comunicato con il quale ha declinato qualsiasi commento sull’accaduto che questi documenti non sono assolutamente certificati. Microsoft, Google e Wathsapp hanno già fatto sapere che vogliono saperne di più.