Uzbekistan. Seminario a Tashkent per i membri della Commissione Elettorale

C.S. Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia –

uzbekistan_simboloTashkent ha ospitato una due giorni di seminario di formazione repubblicana organizzato dalla Commissione elettorale centrale per i capi ed i membri delle commissioni elettorali per le elezioni presidenziali in Uzbekistan, così come i capi degli uffici stampa territoriali.
Il seminario, cui hanno partecipato i membri della Commissione Elettorale Centrale, esperti di diritto, i parlamentari e giornalisti, è stato organizzato per migliorare ulteriormente il livello di consapevolezza dei membri del Commissione Costituzionale per le Elezioni sulla legge elettorale nazionale, le sue applicazioni pratiche e la discussione di vari aspetti nell’organizzazione delle attività della commissione per la preparazione e lo svolgimento delle elezioni.
Il presidente della Cec, Mirzo-Ulughbek Abdusalomov, ha infatti affermato che il paese sta affrontando un importante evento politico, le sue elezioni presidenziali.
Nei due giorni in cui si è svolto il seminario di formazione, i partecipanti hanno ascoltato le relazioni che affrontano il significato delle ultime modifiche e integrazioni che hanno interessato la legge elettorale del paese, la collaborazione delle commissioni elettorali con i partiti politici, la trasparenza delle elezioni, il ruolo degli osservatori nel processo elettorale oltre a molti altri aspetti e problematiche connesse.
I partecipanti al seminario sono stati informati sulle attività dell’Ufficio Stampa della Repubblica per l’Informazione sulle Elezioni Presidenziali dell’Uzbekistan, e sulle attività della commissione per le elezioni nella città di Tashkent.