VATICANO. Obama incontra papa Bergoglio

Notizie Geopolitiche –

obama bergoglioIl presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha incontrato oggi il Pontefice: la visita presso il piccolo Stato è iniziata intorno alle 10.30 e il presidente Usa è stato accolto da una vigorosa stretta di mano di papa Bergoglio presso la sala del Tronetto, alla seconda loggia del Palazzo apostolico, dov’è stato accompagnato dal Prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Ganswein.
Il colloquio è durato 50 minuti a porte chiuse ed uscendo Obama ha detto al papa che “Sono un suo grande ammiratore, grazie per avermi ricevuto. È stato un grande onore”. E’ quindi sceso alla prima loggia per incontrare il segretario di Stato, cardinale Piero Parolin.
Obama, che nella visita in Vaticano era accompagnato dal segretario di Stato John. Kerry, ha donato al papa alcuni doni tra i quali un astuccio con dei semi provenienti dal giardino della Casa Bianca e destinati ai giardini delle Ville Pontificie di Castelgandolfo, recentemente aperti al pubblico; Obama ha detto a Francesco: “Se ha la possibilita’ di venire alla Casa Bianca vedrà anche il giardino”. E il Papa ha risposto: “Come no!”.
La precedente visita di Obama in Vaticano risale al 2009.