Venezuela. Le opposizioni protestano nella “madre delle marce”

Notizie Geopolitiche –

E’ la “Madre di tutte le marce” quella organizzata dalle opposizioni ed in corso oggi in Venezuela contro il governo del presidente Nicolas Maduro. Presidente che non ha fin dalle elezioni del 2015 la maggioranza in parlamento, tanto che il 31 marzo lo stesso aveva tentato di esautorare la Camera dei suoi poteri accentrandoli su di sé, attraverso una sentenza del Tribunale supremo poi annullata a seguito delle proteste internazionali.
La situazione politica appare quindi stagnante, con il paese che versa in una gravissima condizione economica e con l’inflazione fuori controllo che potrebbe raggiungere secondo alcuni analisti del Fondo monetario internazionale il 1.660 per cento.
Con Maduro c’è l’esercito e il suo peso politico, e lo scorso 17 aprile ha fatto avere al presidente il proprio sostegno “incondizionato” , ma gli scontri di polizia e militari con manifestanti hanno causato cinque vittime anche settimana scorsa.
In ottobre il parlamento ha approvato (solo 11 i contrari) una risoluzione che prevedeva l’avvio del processo di impeachment nei confronti del presidente volto a valutare le responsabilità penali e le omissioni di Maduro che hanno gettato il paese nel disastro economico, con una povertà diffusa senza precedenti, gli uffici pubblici chiusi per metà della settimana e la corrente elettrica razionata.