VENEZUELA. Presto nuove elezioni, Maduro contro Capriles

Notizie Geopolitiche, 10 mar 13 –

Si terranno il prossimo 14 aprile le elezioni presidenziali in Venezuela per scegliere il successore di Hugo Chavez: lo ha stabilito il Consiglio Nazionale Elettorale (Cne), il quale è stato incaricato del presidente ad interim Maduro di fissare la data del voto in breve tempo.
Probabilmente Nicolas Maduro, che ha saputo sfruttare le esequie di Chavez dal punto di vista mediatico, si troverà di fronte il leader dell’opposizione, Henrique Capriles, già battuto nella competizione elettorale dell’ottobre scorso da Chavez e rappresentante della coalizione “La Mesa de la Unitad Democratica” (Mud).
Capriles ha comunque chiesto tempo per riflettere anche perché solo pochi giorni fa aveva contestato Maduro per aver accettato l’incarico di presidente ad interim ed aveva definito una “frode costituzionale” le sentenze della Corte superiore di Giustizia che lo avevano permesso.
In termini di real politik sembrerebbe tuttavia difficile una vittoria di Capriles, specialmente se vicina alla scomparsa di Chavez.