Venezuela. Sereni sent la rappresentanza dell’Assemblea Nazionale

Farnesina

La Vice Ministra Marina Sereni ha avuto un incontro in videoconferenza con una rappresentanza dell’Assemblea Nazionale Venezuelana, guidata dal deputato Julio Borges. L’incontro, richiesto dalla parte venezuelana, era finalizzato ad attirare l’attenzione sulla situazione del Paese anche in vista dell’appuntamento delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale indette dal regime per il 6 dicembre.
La Vice Ministra ha rappresentato che l’Italia resta impegnata, anche come parte del Gruppo Internazionale di Contatto, nella ricerca di una soluzione pacifica, democratica, condivisa e interna della crisi venezuelana, che potrà essere raggiunta solo attraverso il dialogo tra le parti. “La nostra prima preoccupazione – ha detto Sereni – è di ordine umanitario ed è quella di alleviare le sofferenze della popolazione, compresi coloro che hanno dovuto lasciare il Paese”.
“In linea con l’UE – ha proseguito la Vice Ministra – ribadiamo il nostro pieno sostegno all’Assemblea Nazionale, unico organo democraticamente eletto nel Paese, e al suo legittimo Presidente Guaidó. Continuiamo a richiedere al regime venezuelano la liberazione immediata di tutti i prigionieri politici. Siamo inoltre preoccupati per l’assenza di un accordo tra governo e opposizioni sulla realizzazione di condizioni minime per lo svolgimento di elezioni parlamentari libere, eque e credibili”.
“Sosteniamo pienamente la linea dell’Alto Rappresentante UE Borrell, ribadita recentemente anche nella riunione ministeriale del Gruppo Internazionale di Contatto, secondo la quale occorre cogliere ogni finestra di opportunità per il rinvio delle elezioni, allo scopo – conclude Sereni – di creare le condizioni indispensabili per la credibilità del processo elettorale e per l’organizzazione di una missione d’osservazione europea”.