Venezuela. Un altro deputato ricercato si rifugia nell’ambasciata italiana

Notizie Geopolitiche

Con una nota la Farnesina ha confermato che “è stato accolto nella residenza dell’ambasciatore d’Italia a Caracas il membro dell’Assemblea nazionale venezuelana di origine italiana Americo De Grazia, una delle sette persone legittimamente elette all’Assemblea Nazionale, nei confronti delle quali, nonostante l’immunità parlamentare, è stato avviato un procedimento giudiziario suscettibile di determinarne l’arresto”.
Si tratta del secondo caso in pochi giorni, dopo che lo scorso 8 maggio a chiedere asilo nella residenza dell’ambasciatore Silvio Mignano, edificio che gode dell’extraterritorialità, era stata la deputata Mariela Magallanes, moglie di un italiano e con già in corso la pratica di cittadinanza.
L’Assemblea nazionale costituente, organo composto esclusivamente da fedelissimi del presidente Nicolas Maduro, ha tolto l’immunità parlamentare a 7 deputati dell’Assemblea nazionale in quanto accusati di aver appoggiato il fallito golpe del 30 aprile scorso.
Già in passato Maduro aveva dichiarato sciolta l’Assemblea nazionale, controllata dalle opposizioni, in quanto aveva tentato di esautorarlo a causa della gravissima crisi economica in cui si trovava e si trova tutt’oggi il paese.