VENEZUELA. Usa vieta sorvolo Porto Rico. Maduro pensa ad azioni diplomatiche

Notizie Geopolitiche

maduro nicolasGli Stati Uniti avrebbero negato il permesso di sorvolo all’aereo del presidente del Venezuela sopra il Porto Rico, territorio che si trova sotto la giurisdizione di Washington: a sostenerlo è lo stesso Nicolas Maduro, il quale era in procinto di partire per la Cina per una visita ufficiale.
Maduro ha comunque fatto sapere di non voler rinunciare al viaggio anche se gli Stati Uniti lo obbligheranno ad allungare la rotta, anche perché, come ha spiegato il Primo ministro Elias Jaua, i vari paesi europei hanno già concesso il permesso di volo all’aereo presidenziale.
Maduro ha poi fatto sapere che Washington ha anche negato il visto anche al ministro dell’Ufficio della presidenza Willmer Barrientos e ad altri membri della delegazione del Venezuela che dovrebbero partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite prevista per settimana prossima, cosa per cui si è detto intenzionato a prendere provvedimenti che influenzeranno ulteriormente le relazioni diplomatiche.
Anche i presidente del Sudan al-Bashir ha denunciato che gli Usa non gli hanno concesso il visto per recarsi a New York per l’Assemblea Onu.