Notizie Geopolitiche –

Il vicepresidente Usa Joe Biden ha incontrato oggi ad Ankara il premier turco Binali Yildirim, il quale gli ha confermato che la Turchia non accetterà mai la formazione di un’autonomia curda nel territorio siriano, in prossimità del confine, poiché il “Pyd curdo è un’estensione del Pkk”.

Il 17 marzo i curdo-siriani avevano annunciato di essere impegnati a lavorare alla proclamazione di una federazione delle tre regioni di Jazira, Kobane e Afrin, per la costituzione di una regione autonoma sulla riga del Kurdistan Iracheno, mentre ieri i turchi hanno colpito con l’artiglieria i curdo-siriani nella zona di Manbij (Bambice), città strappata all’Isis e che apre la via per la conquista di Raqqa.

I curdi sono sostenuti dagli Usa e Yildirim ha chiesto a Biden di rivedere la posizione di Washington sulla questione.

Al contrario di come era stato annunciato, non era presente all’incontro il segretario di Stato Usa John Kerry, il quale si è invece recato in Arabia Saudita per fare il punto sulla crisi dello Yemen.

Nei prossimi giorni incontrerà l’omologo russo Sergei Lavrov per discutere di Siria e di Ucraina.