Alfano sente l’omologo iraniano Mohammad Javad Zarif

Farnesina

Nella primo pomeriggio il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, a Lucca per la Ministeriale G7, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif.
La telefonata si è svolta su richiesta del ministro iraniano e ha riguardato in primo luogo la situazione in Siria.
Riguardo l’orribile attacco in Siria il 4 aprile scorso, il ministro degli Esteri iraniano ha ribadito la condanna di Tehran che considera inaccettabile l’uso delle armi chimiche e chiede dunque un’inchiesta indipendente sull’episodio sotto l’egida delle Nazioni Unite.
Per parte sua, il ministro Alfano ha auspicato che l’Iran eserciti tutta la propria influenza sul regime siriano per evitare nuovi attacchi sui civili, eliminando completamente le armi chimiche ed assicurando il cessate il fuoco.
Al termine della conversazione, i due ministri hanno convenuto di mantenersi in contatto per seguire gli sviluppi in Siria nel comune obiettivo di prevenire l’escalation delle violenze e rilanciare il processo politico per la stabilizzazione di quel Paese, anche alla luce degli esiti della riunione straordinaria di domani mattina sulla Siria – convocata dal ministro Alfano collateralmente al G7 – con la partecipazione di Turchia, Arabia Saudita, Giordania, EAU.