Afganistan. Attentato contro sede di partito, 20 moti a Kabul

Notizie Geopolitiche –

Ennesimo attentato in Afghanistan, paese martoriato da un lunghissimo conflitto che ormai vede tre fronti, ovvero il governo di Kabul con gli alleati statunitensi, la galassia talebana e l’Isis, che con il sangue sta cercando di guadagnare territorio e di espandersi nei paesi circostanti dell’Asia centrale.
Un kamikaze si è lanciato con la sua automobile imbottita di tritolo contro la sede del partito politico Green Trend, a Kabul. Dopo l’azione dell’attentatore suicida sono intervenuti altri terroristi che hanno sparato all’impazzata uccidendo complessivamente una ventina di persone e ferendone una cinquantina.
Al momento non vi sono ancora rivendicazioni, ma il modus operandi è tipico dell’Isis.
Green Trend è una forza politica guidata da Amrullah Saleh, ex ministro dell’Interno ed ex capo dell’intelligence, candidato come vice del presidente uscente Ashraf Ghani.
Quella degli attentati è una piaga che colpisce il paese mediorientale quasi quotidianamente, e le trattative di Doha con gli Usa sono ancora in alto mare e comunque riguardano solo una parte delle molte sigle del mondo talebano.