Afghanistan. Attaccato il ministero dell’Informazione

Notizie Geopolitiche

Attacco terroristico questa mattina al ministero dell’Informazione afghano a Kabul: da quanto si è appreso un piccolo gruppo di uomini, tutti kamikaze travestiti da poliziotti, hanno prima fatto esplodere un’auto all’entrata, quindi sono entrati nell’edificio dove si sono asserragliati in alcuni locali. La zona è stata immediatamente circondata dalle forze dell’ordine, compreso l’attiguo Hotel Serena, uno dei pochissimi ancora frequentati dagli stranieri in quanto provvisto di un apparato di sicurezza. Dopo sei ore il ministero dell’Interno ha reso noto via Twitter “Operazione terminata. Tutti i kamikaze sono stati uccisi e più di 2mila funzionari civili messi al sicuro”.
I Talebani hanno respinto ogni responsabilità, mentre la dinamica lascia pensare ad una regia dell’Isis, formazione che non da oggi sta cercando di guadagnare terreno e di espandersi nei paesi limitrofi dell’Asia centrale.
Il fatto è avvenuto a distanza di un giorno dal rinvio dei colloqui di Doha tra Talebani, Usa e governo di Kabul. Da quanto si è appreso a causare lo slittamento sarebbe stato l’eccessivo numero di delegati che il governo avrebbe voluto inviare, pari a 250 rappresentanti.