Afghanistan. Attentati: colpita una caserma a Kandahar e l’università a Kabul

Notizie Geopolitiche –

Sono ormai storia di tutti i giorni le notizie di attentati in Afghanistan, paese martoriato da un lunghissimo conflitto che ormai vede tre fronti, ovvero il governo di Kabul con gli alleati statunitensi, la galassia talebana e l’Isis, che con il sangue sta cercando di guadagnare territorio e di espandersi nei paesi circostanti dell’Asia centrale. Le trattative di Doha con gli Usa sono ancora in alto mare e comunque riguardano solo una parte delle molte sigle del mondo talebano.
Ieri almeno 12 persone sono rimaste uccise dalla deflagrazione di un’autobomba contro il quartier generale della polizia a Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, e gli agenti di guardia hanno reagito all’attacco talebano uccidendo gli 8 assalitori.
Oggi un’esplosione avvenuta tra gli studenti in fila davanti all’università di Kabul ha ucciso 8 persone e ne ha ferite una ventina. Le prime risultanze delle indagini indicano l’esplosione di un ordigno magnetico piazzato sotto un veicolo nel campus universitario, d’estate frequentato da studenti che vi si soffermano per perorare esami e fare ricerche.
Poche settimane fa la polizia ha provveduto all’arresto di tre persone nell’università ritenute essere reclutato dell’Isis.