Afghanistan. Attentato al distretto di polizia, numerose vittime

Notizie Geopolitiche –

Il Sesto distretto di polizia di Kabul è stato sconvolto oggi da un nuovo attentato che ha provocato il ferimento di 95 persone soprattutto civili, di cui diverse in modo grave. I terroristi hanno prima fatto esplodere un’autobomba davanti alla sede della polizia, quindi hanno attaccato sparando all’impazzata.
Il conteggio delle vittime è ancora incerto
L’attentato è stato rivendicato dai talebani nonostante le trattative in corso a Doha con l’inviato Usa, Zalmay Khalilzad, il quale si è riferito ai colloqui (ma non è la prima volta) parlando di “progressi eccellenti”. In realtà il termine “talebani” è assai generico, in quanto accoglie una serie di gruppi e di sottogruppi non necessariamente concordi, tra i quali di contrari ad interloquire con il governo fantoccio di Kabul. Terzo attore è l’Isis, che con il sangue sta cercando di guadagnare territorio e di espandersi nei paesi circostanti dell’Asia centrale.
Un rapporto Onu ha riportato che solo nel mese di luglio sono più di 1.500 i civili rimasti uccisi o feriti in Afghanistan, dove gli attentati sono pressoché all’ordine del giorno.