Afghanistan. Attentato in una moschea. Emergengy, ‘almeno 2 morti e 20 feriti’

Notizie Geopolitiche

Un’esplosione si è verificata oggi in una moschea del ministero dell’Interno a Kabul. L’attentato è avvenuto mentre il luogo di culto era colmo di fedeli, ed il bilancio è al momento di due morti e di una ventina di feriti. Ne ha dato notizia Emergency, nella cui nota si legge che il fatto è avvenuto nella moschea di al-Fatah, e segue la strage presso il centro educativo Kaj, avvenuto il 30 settembre, che ha provocato oltre 50 morti, per la maggior parte studentesse.
“Attorno alle 2.00 del pomeriggio abbiamo iniziato a ricevere nel nostro ospedale alcuni pazienti, ma non avevamo avuto nessuna notizia di un attentato – ha spiegato Dejan Panic, coordinatore di Emergency in Afghanistan –. Nel corso di pochi minuti il numero di feriti è aumentato e i pazienti hanno raccontato di un attacco suicida causato dall’esplosione di un BBIED (Body Borne Improvised Explosive Device). Abbiamo ricevuto finora 20 feriti, tutti uomini adulti, di cui 16 pazienti ammessi, 2 morti all’arrivo e 2 feriti curati in Pronto Soccorso. Il numero purtroppo potrebbe aumentare ancora nelle prossime ore e potremmo ricevere pazienti da altre strutture vicine”.
L’Afghanistan dei talebani continua a dimostrarsi instabile, anche per la presenza dell’Isis che conta di prendere il controllo di parti del paese per usarlo come volano ed allargarsi nel paesi dell’Asia centrale.