Afghanistan. Scontri con i talebani a Ghazni, centinaia le vittime

Notizie Geopolitiche –

Da ormai cinque giorni le forze regolari afghane ed i talebani si combattono nell’area di Ghazni, nella parte centro-orientale del paese, peraltro bombardata dall’aviazione Usa che, stando a fonti militari, avrebbe ucciso 140 combattenti.
Da quanto si è appreso negli scontri tra talebani e le forze militari e di polizia avrebbero perso la vita un centinaio fra militari e poliziotti, mentre i civili uccisi sarebbero una ventina. Sconosciuto in questo caso il numero delle vittime fra i miliziani.
Improvvisamente venerdì scorso i talebani hanno attaccato in forze Ghazni, ma l’esercito ha fatto sapere che la città “è ancora sotto il controllo delle forze militari che stanno mettendo in sicurezza la zona, aiutati dai consiglieri statunitensi”. Nella città mancano corrente e acqua potabile, mentre cominciano a scarseggiare i generi alimentari.
L’attacco è arrivato nonostante sia stata aperta la fase del dialogo, ed anche in luglio statunitensi e talebani si sono incontrati a Doha, in Qatar, per trovare una soluzione al conflitto. Da parte talebana rimane l’indisponibilità ad interloquire o a raggiungere accordi con Kabul.