Albania. Basha non molla, ancora proteste davanti al Parlamento

Notizie Geopolitiche

Non si fermano le proteste antigovernative in Albania, dove da settimane le opposizioni di centrodestra scendono in strada con manifestazioni più o meno corpose per chiedere al premier Edi Rama di dimettersi.
A guidare le proteste è il leader del Pd, Lulzim Basha, il quale da quattro settimane sta girando il paese balcanico tenendo comizi e partecipando ad incontri con la popolazione, ma con lui nella protesta vi è anche l’ex premier Sali Berisha.
Arringando ieri la folla Basha ha dato appuntamento ai propri sostenitori il 16 marzo per una maxi manifestazione che dovrebbe rappresentare la fine del governo socialista, ”segnerà l’atto definitivo che aprirà le porte della speranza per tutti gli albanesi”.
Rama gli ha risposto intervenendo in aula, dove ha affermato che “vuole prendere il potere gratuitamente. Noi siamo disposti a dialogare, ma non a trattare sul mandato che ci hanno dato gli albanesi”.
La manifestazione di ieri, svoltasi davanti al Parlamento, ha visto qualche momento di tensione ma non vi sono stati incidenti di rilievo.