Alfano, ‘profondo dolore e sdegno per fatti di Berlino e uccisione ambasciatore Karlov’

Farnesina –

“Esprimo profondo sdegno e la più forte condanna per l’uccisione dell’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov.” Queste le parole che il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha rivolto all’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, durante l’incontro con il Corpo diplomatico al Quirinale, a commento della notizia della morte del diplomatico russo, vittima di un attentato questo pomeriggio ad Ankara.
“Il Governo italiano è vicino alla famiglia dell’ambasciatore Karlov e manifesta la propria sentita solidarietà alla Russia. Questa tragedia ci rafforza ulteriormente nella convinzione di dover dare massima priorità alla lotta contro il terrorismo in un quadro di intensa cooperazione con tutti i partner internazionali” ha concluso il ministro Alfano.

“Sono profondamente colpito e addolorato dalla notizia dello spregevole attacco di questa sera a Berlino e desidero esprimere le più sentite condoglianze e la più calorosa solidarietà al Governo tedesco. Siamo vicini alla popolazione tedesca in questo triste momento che dovrebbe essere piuttosto di gioia e pace in prossimità delle festività natalizie” ha detto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano in reazione ai tragici fatti accaduti nella capitale tedesca.
“I ripetuti episodi di questi giorni – ha aggiunto Alfano – non muteranno la nostra determinazione a combattere il terrorismo a fianco dei nostri Partner internazionali e accanto alla Germania in particolare con cui l’Italia è in stretto coordinamento.”
“Voglio assicurare ai nostri Connazionali che il Governo italiano segue con la massima attenzione l’evolvere della situazione, in stretto contatto con le istituzioni tedesche e con le nostre autorita’ consolari. L’Unità di Crisi della Farnesina sta procedendo con le debite verifiche”, ha precisato il ministro Alfano.