Alfano riceve l’ambasciatore Alraisi alla vigilia della missione negli EAU

Farnesina

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano ha ricevuto oggi alla Farnesina l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, Sager Alraisi, per uno scambio di vedute in vista della sua prossima visita ad Abu Dhabi e Dubai.
Dopo avere esaminato con l’ambasciatore Alraisi gli obiettivi principali della sua missione negli EAU, il ministro Alfano ha dichiarato: “Tengo ad esprimerle i miei più vivi rallegramenti per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali esistenti tra i nostri Paesi, essendo certo che la stretta cooperazione a livello politico ed economico, cresciuta sensibilmente negli ultimi anni, proseguirà anche in futuro lungo questo positivo cammino”.
Nel congedarsi dal suo ospite, il ministro Alfano ha consegnato all’ambasciatore Al Raisi un messaggio di condoglianze indirizzato allo Sceicco Al Nayan per l’attentato di Kandahar, nel quale è stato coinvolto l’ambasciatore Al Kaabi ed hanno perso la vita 5 funzionari emiratini che lo stavano accompagnando: “In questa dolorosa circostanza desidero manifestare, anche a nome del Governo italiano, le condoglianze ed i sentimenti di vicinanza alle famiglie delle vittime e all’intero popolo degli Emirati Arabi Uniti, insieme alle espressioni di amicizia e solidarietà” ha dichiarato Alfano.
Il ministro Alfano, negli EAU, inaugura Assemblea plenaria Agenzia IRENA

Farnesina

Il ministro Alfano si recherà nella capitale emiratina per presiedere la sessione inaugurale dei lavori della VII Assemblea IRENA (International Renewable Energy Agency), di cui l’Italia avrà la presidenza per l’anno corrente. L’inizio dei lavori è previsto il 14 gennaio alle ore 10 locali. Prima dell’apertura ufficiale dell’Assemblea plenaria, il titolare della Farnesina incontrerà il Direttore Generale dell’IRENA, Adnan Amin. Al termine del suo intervento, il ministro Alfano si trasferirà presso il ministero degli Esteri per incontrare il suo omologo, lo Sceicco Abdallah Bin Zayed Al Nayan e quindi sarà ricevuto dal Principe ereditario, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.
Al termine degli incontri istituzionali, il programma prevede il trasferimento del ministro Alfano da Abu Dhabi a Dubai, dove si terrà una riunione di coordinamento con i rappresentanti della comunità imprenditoriale presente negli EAU. Prima della partenza, che avrà luogo domenica 15 gennaio, Alfano saluterà il Comandante della Task Force Air italiana, colonnello pilota Leonardo Barone, e il personale militare italiano in servizio alla base aerea di Al Minhad.

Foto Ansa.