Alfano vede l’Irlandese Flanagan, ‘pieno sostegno in vista di Brexit’

Farnesina –

“Nell’augurarle felice San Patrizio, desidero esprimere la più profonda gratitudine per la sua decisione di celebrare la Festa Nazionale irlandese a Roma. E’ un’importante testimonianza della solida e duratura amicizia che lega i nostri Paesi”. Con queste parole il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha salutato il collega irlandese Charles Flanagan, ricevendolo oggi alla Farnesina.
“Apprezziamo moltissimo l’intenzione irlandese di ricollocare dall’Italia 360 richiedenti asilo. L’Irlanda non è in alcun modo legata alle misure di ricollocazione decise dal Consiglio UE, per cui tale gesto è per noi un grande segno di solidarietà”, ha aggiunto Alfano, affrontando con Flanagan i temi migratori e le politiche di asilo europee.
I due ministri hanno inoltre discusso del futuro dell’Unione Europea: “il Vertice di Roma dovrà essere uno storico punto di svolta per il rilancio del progetto europeo e per il rafforzamento della coesione interna dell’UE”.
Infine, in vista dell’avvio della Brexit, Alfano ha assicurato al collega irlandese “il pieno sostegno italiano a Dublino e a Bruxelles per la ricerca di una soluzione pratica che consenta all’Irlanda di preservare la pace e di mantenere rapporti eccellenti con Londra”.