Algeria. La Spagna raccomanda di evitare viaggi nei campi del Polisario

di Belkassem Yassine

Il ministero degli Esteri spagnolo ha diffuso una nota sui siti ufficiali in cui viene raccomandato ai cittadini di non recarsi nei campi di Tindouf nel sud dell’Algeria. Spesso accade che i volontari delle ong spagnole festeggino il nuovo anno nei campi profughi del Sahara algerino.
“La crescente instabilità nel nord del Mali” e “la maggiore attività dei gruppi terroristici nella regione” potrebbero “influire sulla sicurezza” dei viaggiatori, sottolinea il dipartimento.
Il consiglio è anche indirizzato ai turisti che intendono visitare le aree algerine sahariane confinanti con Tunisia, Libia, Mauritania e Niger, aggiunge la stessa fonte.
Nell’ottobre 2011 tre cooperanti europei, due cittadini spagnoli e una donna italiana, sono stati rapiti nei campi durante un attacco di un gruppo armato.
Della stessa raccomandazione il MAE francese tramite una carta illustrativa sconsiglia di non avvicinarsi a campi insicuri. Anche Farnesina sconsiglia ogni viaggio in posti pericolosi come quelli di Tindouf e le zone vicine.