Algeria. Sostegni per gli investimenti negli idrocarburi

Dei –

L’Agenzia per la valorizzazione degli idrocarburi algerina (Alnaft), responsabile del rilascio delle autorizzazioni all’esercizio delle estrazioni e dello sfruttamento dei giacimenti, ha organizzato una giornata di presentazione delle proprie attività per incoraggiare gli investimenti nel Paese.
L’incontro è stato aperto dal ministro dell’Energia, Mustapha Guitouni, che ha presentato le direttrici che il nuovo governo intende sostenere per il rilancio del principale settore economico del Paese. Tra queste c’è il miglioramento delle attività di sfruttamento dei giacimenti maturi, l’indizione di nuove gare per l’attribuzione di perimetri di esplorazione on-shore e off-shore e la ripresa delle attività esplorative nel settore non convenzionale.
Il direttore dell’Agenzia ha in seguito presentato le modalità di funzionamento dell’Alnaft, del quadro regolamentare degli investimenti nel settore degli idrocarburi e delle operazioni attualmente in corso. Nella sessione aperta alle domande, il direttore ha confermato pubblicamente che è in fase di studio la riforma della legge sugli idrocarburi del 2007. La presentazione del testo dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, mentre l’approvazione è attesa per giugno 2018.