Antonio Tajani è il nuovo ministro degli Esteri

di Guido Keller

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato Giorgia Meloni di formare il governo, che verrà sottoposto a breve alla fiducia delle Camere. La rosa di ministri presentata da Meloni vede agli Esteri Antonio Tajani, il quale succede a Luigi Di Maio.
Tajani, elemento di spicco di Foza Italia, ha una lunga esperienza in politica internazionale, basti pensare che è stato dal 2017 al 2019 presidente dell’Europarlamento, vicepresidente dal 2014 al 2017, ma anche commissario europeo all’Industria e imprenditoria (2010 – 2014), ai Trasporti (2008 – 2010), vicepresidente della Commissione europea (2008 – 2014) e deputato per più legislature sia in Italia che in Europa. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Partito Popolare europeo, il più consistente nell’Assemblea.
Laureato in Giurisprudenza e giornalista, è stato conduttore televisivo in Rai e inviato per Radio Rai in Libano, in Unione Sovietica e in Somalia prima di passare a Il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli. Tra i fondatori di Forza Italia, ha svolto il ruolo di portavoce della presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi I.
E’ sposato e con due figli, ha 69 anni. Giorgia Meloni lo ha voluto anche come vicepremier.