Arabia Saudita: Apple lancerà uno store online nel 2025

I piani includono un iconico store a Diriyah e investimenti nello sviluppo di talenti tecnologici locali

Apple ha annunciato oggi i suoi piani per espandersi in Arabia Saudita, a partire dal lancio di uno store online nell’estate del 2025.

Lo store offrirà l’intera gamma di prodotti con assistenza e supporto in arabo.

Nel 2026, Apple aprirà flagship store al dettaglio, migliorando l’accesso dei clienti a prodotti e servizi.

Come parte di questa espansione, Apple sta pianificando un iconico negozio al dettaglio a Diriyah, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Apple sta investendo in Arabia Saudita, creando posti di lavoro e introducendo tecnologie per artisti, imprenditori, piccole imprese e pendolari. Negli ultimi cinque anni, ha speso oltre 10 miliardi di SR (2,6 miliardi di $) con aziende locali.

Tim Cook, CEO di Apple, ha affermato: “I nostri team non vedono l’ora di approfondire i nostri legami con i clienti e di portare il meglio di Apple per aiutare le persone in tutto il paese a esplorare le proprie passioni, costruire le proprie attività e portare le proprie idee al livello successivo”.

L’espansione al dettaglio di Apple si basa sui suoi investimenti in Arabia Saudita, tra cui la prima Apple Developer Academy della regione, lanciata a Riyadh nel 2021 in collaborazione con il governo saudita, la Tuwaiq Academy e la Princess Nourah bint Abdulrahman University.

L’accademia tutta al femminile dell’università offre una formazione di livello mondiale per aspiranti programmatori, designer e imprenditori, preparandoli per carriere nella crescente economia delle app in Arabia Saudita.

Quasi 2.000 studenti hanno completato corsi di programmazione e ora pubblicano app sull’App Store per un pubblico sia nazionale che globale.

Apple sta ampliando le opportunità di apprendimento attraverso programmi e partnership accademiche. Quest’estate, ha ospitato il primo Apple Foundation Program misto dell’Arabia Saudita, un corso di un mese su programmazione e sviluppo di app incentrato sui giochi.

Apple prevede di ampliare l’offerta di corsi di fondazione misti, con la prossima coorte programmata per la primavera del 2025.

Apple sta investendo in Arabia Saudita, creando posti di lavoro e introducendo tecnologie per artisti, imprenditori, piccole imprese e pendolari. Negli ultimi cinque anni, ha speso oltre 10 miliardi di SR (2,6 miliardi di $) con aziende locali.

Con l’apertura della nuova metropolitana all’inizio di questo mese, Riyadh è diventata l’ultima città ad unirsi ad altre 250 in cui gli utenti possono utilizzare i trasporti pubblici con Apple Pay.