Esprime inoltre la propria denuncia per l’attacco alla zona di Al-Attar a Khan Yunis
Il Ministero degli Affari Esteri dell’Arabia Saudita ha espresso la forte condanna del Regno per l’attacco alla scuola Al-Razi, affiliata all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati (UNRWA), nel campo di Nuseirat a Gaza, e per l’attacco alla zona di Attar a Khan Yunis. Questi attacchi israeliani sono costate la vita a decine di persone e ne hanno feriti centinaia.
Il Regno ha rinnovato il suo rifiuto categorico della continuazione dei crimini israeliani, chiedendo al contempo un cessate il fuoco immediato e garantendo la protezione dei civili, delle strutture umanitarie e dei loro lavoratori. Il Regno ritiene le forze di israeliane pienamente responsabili della loro continua violazione di tutte le norme internazionali e umanitarie norme e leggi.
L’Arabia Saudita ribadisce inoltre la responsabilità legale, umanitaria e morale affidata alla comunità internazionale per attivare meccanismi di responsabilità internazionale e porre fine a queste continue violazioni del diritto internazionale e delle risoluzioni sulla legittimità internazionale da parte delle forze israeliane. Riad avverte che il continuo fallimento nel proteggere i palestinesi non esprime solo l’incapacità e la debolezza delle istituzioni della comunità internazionale, ma preannuncia conseguenze che vanno oltre questa crisi e incidono sulle basi della legittimità e della credibilità internazionale, nonché sulla portata della nostra capacità di mantenere la sicurezza regionale e internazionale.