Durante la visita di Macron allo storico quartiere Turaif di Diriyah
L’Arabia Saudita e la Francia hanno rafforzato la cooperazione culturale concludendo 9 programmi esecutivi tra una serie di organismi culturali nei due paesi. La firma dei progetti è avvenuta durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron nello storico quartiere Turaif a Diriyah, nel regno saudita.
Il principe Badr bin Abdullah bin Farhan, ministro saudita della Cultura, e il suo omologo francese, Rachida Dati, hanno firmato i programmi esecutivi congiunti nel quartiere Al-Bujairi di Diriyah, alla presenza del presidente Macron, a margine della sua visita ufficiale al Regno.
Al suo arrivo nello storico quartiere di Al-Turaif, il presidente francese è stato ricevuto dal ministro della Cultura saudita, il principe Badr bin Abdullah bin Farhan, alla presenza del ministro del Commercio, Majid bin Abdullah Al-Qasabi, del ministro francese Il ministro della Cultura, Rashida Dati.
Il presidente Macron e la delegazione che lo accompagna hanno visitato il quartiere storico, scoprendo il valore che rappresenta per l’Arabia Saudita come fondamento da cui è stato lanciato lo stato saudita e come uno dei siti iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La visita ha visto una presentazione degli aspetti della crescente cooperazione culturale tra Riad e Parigi in vari campi culturali, una revisione delle prospettive di questa cooperazione e delle grandi opportunità future, oltre alla firma di numerosi programmi esecutivi tra entità culturali saudite e francesi.
I programmi firmati tra Arabia Saudita e Francia includevano 3 programmi esecutivi tra l’Autorità per il Patrimonio e diverse istituzioni francesi. Il primo è con il Centro nazionale francese per le antichità (CMN), che prevede lo scambio di esperienze nello sviluppo di siti del patrimonio per migliorare l’esperienza dei visitatori nelle aree del patrimonio culturale, la valutazione dei siti archeologici e del patrimonio e lo scambio di esperienze sull’efficacia delle operazioni di monitoraggio.
Il secondo è in collaborazione con il Centro francese per la gestione dei progetti e dei beni culturali e del patrimonio (OPPIC), che comprende la creazione di un programma completo per lo sviluppo delle capacità, la fornitura di servizi di supporto specializzati, la fornitura degli architetti più qualificati per progetti culturali, la formazione di artigiani e specialisti nel settore dell’artigianato e del restauro artistico, nonché l’esame e la revisione dei palazzi reali.
Mentre il terzo programma esecutivo è arrivato con l’Istituto nazionale francese per la ricerca archeologica preventiva (INRAP) per quanto riguarda la valutazione dei siti archeologici e la pubblicazione di ricerche scientifiche sugli scavi. Questi programmi esecutivi sosterranno gli sforzi intrapresi dall’Autorità per il Patrimonio nel documentare, proteggere e gestire i siti del patrimonio culturale in Arabia Saudita.
In ambito museale l’Ente Museale ha sottoscritto quattro programmi esecutivi: Il primo è stato con l’École Nationale Supérieure d’Industrial Design in Francia (ENSCI) e comprendeva il sostegno educativo.












