Arabia Saudita punta a un nuovo livello di standard per Hajj 2025

Il vice governatore della Mecca in Arabia Saudita, il principe Saud bin Mishal bin Abdulaziz, partecipa alla prima riunione di pianificazione per la stagione dell’Hajj 2025 a Jeddah

Il vice governatore della Mecca, in Arabia Saudita, il principe Saud bin Mishal bin Abdulaziz, ha partecipato alla prima riunione di pianificazione per la stagione dell’Hajj 2025 a Jeddah domenica.

La riunione, tenutasi sotto gli auspici del principe Khalid Al-Faisal, governatore della Mecca e capo del Comitato centrale per l’Hajj, ha invitato 60 organizzazioni del settore dell’Hajj, insieme a vari principi, ministri e funzionari.

Il principe Saud ha annunciato la tempistica per la stagione dell’Hajj del 2025, aggiungendo che rispetterà un nuovo livello di standard, tra cui regolamenti aggiornati, una migliore formazione dei lavoratori e soluzioni per affrontare le sfide.

Ha trasmesso l’apprezzamento del governatore alle organizzazioni che servono i pellegrini e ha elogiato i loro sforzi e il supporto della leadership nel fornire servizi di alta qualità.

Il principe Saud ha sottolineato la necessità di basarsi sui risultati della stagione dell’Hajj del 2024 e garantire una preparazione anticipata per il pellegrinaggio di quest’anno. Ha sollecitato l’importanza di una maggiore cooperazione per migliorare i servizi e le strutture.

Ha affermato che l’incontro dovrebbe sfociare in piani chiari e di alta qualità che abbiano un impatto positivo sull’esperienza del pellegrinaggio.

L’incontro ha esaminato i risultati della stagione dell’Hajj del 2024, che includevano 300 piani per una migliore prontezza. Tra i risultati più significativi si segnalano il lancio della carta Nusuk, i viaggi sperimentali per l’Hajj dall’aeroporto internazionale di Taif, l’espansione dell’iniziativa Makkah Route, un’estensione di 51 km dell’autostrada Jeddah-Mecca, l’aumento dei trasporti da Mina alla Grande Moschea e l’applicazione di vernice anti-calore nei pressi della moschea Al-Namirah.

L’incontro ha anche trattato il modello di pianificazione del 2025, concentrandosi sulla prontezza, sugli standard di qualità del servizio e sugli indicatori di performance operativa.

Si è tenuto un workshop intitolato “Armonizzazione dei servizi chiave, dei ruoli e delle pietre miliari” per rivedere e avviare i piani per la stagione dell’Hajj di quest’anno.