Un’istituzione internazionale ha confermato che il prodotto interno dell’Arabia Saudita è cresciuto dell’1,3% su base trimestrale nel primo trimestre
L’istituto di ricerca Capital Economics ha riferito che l’economia dell’Arabia Saudita è uscita dalla recessione nel primo trimestre di quest’anno, prevedendo che continuerà la sua ripresa durante tutto l’anno in corso e otterrà una performance leggermente migliore rispetto alla maggior parte delle aspettative attuali.
L’istituto londinese ha dichiarato in un rapporto che i dati mostrano una crescita del PIL ad un tasso dell’1,3% su base trimestrale, mentre il ritmo di contrazione si è attenuato su base annua dal 4,3% del 2019. nell’ultimo trimestre dello scorso anno all’1,8%. Nel primo trimestre di quest’anno.
L’Autorità Generale di Statistica saudita ha rivelato che il prodotto interno lordo reale del Regno si è contratto dell’1,8% su base annua nel primo trimestre di quest’anno. Ha attribuito ciò a una contrazione dell’attività petrolifera del 10,6%, mentre le attività non petrolifere le attività hanno registrato una crescita del 2,8%.
Capital ha indicato che i dati mostrano che le attività petrolifere sono cresciute del 2,4% su base trimestrale nel primo trimestre, poiché la produzione di petrolio è aumentata leggermente da 8,98 milioni di barili al giorno nell’ultimo trimestre del 2023 a 9,01 milioni di barili al giorno nel primo trimestre.
Ha aggiunto che le attività non petrolifere che includono il settore privato sono cresciute dello 0,5% nel primo trimestre, mentre le attività governative si sono contratte dell’1% su base trimestrale, sottolineando che la performance del settore privato è stata buona, supportata da una maggiore spesa al consumo.
Ha spiegato che il rafforzamento dell’economia non petrolifera, oltre ad un previsto allentamento dei tagli alla produzione di greggio a partire dal prossimo luglio, significa che la crescita economica aumenterà maggiormente su base annua durante il resto dell’anno in corso, aspettandosi che il Regno registrare un tasso di crescita del PIL del 2,8% nel 2024, leggermente superiore alle previsioni di consenso degli economisti.