Australia. Il ministro degli Esteri e altri politici si sono recati in alcuni Stati per rafforzare i legami regionali

di Alberto Galvi

Il ministro degli Esteri australiano Penny Wong si è recato questa settimana a Vanuatu, negli Stati Federati di Micronesia e a Palau con un gruppo bipartisan di politici australiani nel tentativo di rafforzare i legami regionali. L’Australia sta lavorando per irrobustire la sua posizione nel Pacifico al fine di contrastare la crescente influenza della Cina, che ha stretto un patto di sicurezza con le Isole Salomone ad aprile.
Da quando è stato firmato il patto di sicurezza Cina-Isole Salomone la polizia cinese è diventata una presenza costante a Honiara, la capitale dello Stato oceanico. La Cina ha fornito addestramento e attrezzature come cannoni ad acqua e veicoli alle forze di polizia del paese del Pacifico. A seguito delle rivolte anti-cinesi e anti-governative del novembre dello scorso anno, anche i soldati e la polizia australiani sono di stanza a Honiara su richiesta del governo delle Isole Salomone. Il mese scorso alla polizia delle Isole Salomone, l’Australia ha donato fucili ad alta potenza.
La Cina non è riuscita a convincere altre nazioni delle isole del Pacifico a firmare un accordo regionale più ampio, ma l’Australia e i suoi alleati ritengono che la Cina mantenga le sue ambizioni di sicurezza e commercio nel Pacifico. Le relazioni bilaterali tra Australia e Cina si sono deteriorate a causa di varie controversie geopolitiche. Alleato degli Stati Uniti, l’Australia ha visto per decenni la regione come in gran parte la sua sfera di influenza. Quest’anno sia la Cina che l’Australia hanno realizzato visite di alto livello nel Pacifico. I politici hanno detto che avrebbero incontrato il primo ministro di Vanuatu Ishmael Kalsakau, il presidente degli Stati federati di Micronesia David Panuelo e il presidente di Palau Surangel Whipps Jr.
Le discussioni tra le varie delegazioni hanno riguardato il cambiamento climatico, COVID-19, Cina, e le principali questioni di sicurezza regionale. La principale sfida alla sicurezza per Vanuatu è il cambiamento climatico e le sue conseguenze, come l’innalzamento del livello del mare e un aumento della frequenza e dell’intensità dei cicloni tropicali. Vanuatu spera di attingere a una struttura di finanziamento delle infrastrutture australiane.
Durante una fugace sosta negli Stati Federati di Micronesia, il senatore Wong ha elogiato la leadership del presidente del Paese David Panuelo, che quest’anno ha esortato le altre nazioni del Pacifico a respingere una proposta cinese per un accordo di sicurezza a livello regionale. Il ministro degli Esteri Penny Wong è volato nella capitale di Palau lo scorso 14 dicembre accompagnato dal suo omologo dell’opposizione Simon Birmingham, nell’ultima tappa di un tour del Pacifico. Palau è una delle poche nazioni al mondo a riconoscere Taiwan come paese sovrano.