Austria. Kurz, ‘se l’Italia darà i pass ai migranti, bloccheremo il Brennero’

Notizie Geopolitiche

E’ questa volta il ministro degli Esteri Sebastian Kurz e non il ministro della Difesa Hans Peter Doskozil a minacciare la chiusura del Brennero.
Kurz, che era a Bruxelles per il Consiglio Esteri, ha infatti affermato che, alla luce della ventilata ipotesi riportata dal Times della concessione da parte dell’Italia di 200mila visti per la libera circolazione dei profughi, “Non permetteremo che la gente possa andare a nord, sappiamo che cosa questo ha innescato nel 2015”, quando i migranti venivano dalla rotta balcanica e furono persino trasportati con pullman a ridosso delle frontiere austriache.
Kurz ha precisato che della cosa non ne ha parato a Bruxelles, tuttavia “se succederà proteggeremo il confine al Brennero”.
Il viceministro degli Esteri italiano Mario Giro ha in qualche confermato che l’ipotesi di concessione dei visti è al vaglio, per quanto le cifre riportate dal Times risulterebbero essere solo “illazioni”.
L’Italia potrebbe ricorrere alla direttiva 2001/55 dell’Ue, istituita in occasione della guerra del Balcani, e quindi consentire ai migranti di lasciare il territorio italiano e di dirigersi nel resto d’Europa. D’altro canto i paesi europei non si sono mostrati solidali con l’Italia, tanto che non è ancora stato rispettato il già striminzito piano di ricollocamenti ed è stata manifestata l’indisponibilità ad aprire i porti alle navi delle ong.